Quando pensiamo al termine door-to-door delivery il primo pensiero che ci viene in mente è la consegna di un prodotto al consumatore. Ma spesso le parole hanno un significato diverso in base al contesto. Quando noi di MarFreight parliamo di door-to-door delivery ci riferiamo a un servizio specifico che prevede la consegna completa di un carico dal mittente al destinatario con un’unica gestione.

Qualsiasi sia il vettore o la combinazione di vettori scelti in base all’opzione più vantaggiosa per il cliente, il servizio di door to door delivery comprende il trasporto completo, fino all’indirizzo di destinazione finale. In tutte le fasi del trasporto assicuriamo una gestione completa delle merci da e per tutte le parti del mondo.

 

Door-to-door Delivery: vantaggi e svantaggi di una soluzione completa

Il viaggio di un carico parte dal ritiro della merce direttamente dal magazzino o dalla fabbrica del mittente e percorre tutte le fasi che normalmente sono divise tra chi importa ed esporta il prodotto. Solitamente la responsabilità di uno arriva dove inizia la responsabilità dell’altro, ad esempio al porto di destinazione, o in un punto concordato tra le parti. E sono proprio queste situazioni di passaggio le fasi più delicate del trasporto internazionale. Con la soluzione door-to-door invece, il trasporto viene gestito interamente da un singolo operatore che ne è responsabile e che si assicura che la merce arrivi a destinazione in perfette condizioni. Un vantaggio non solo per chi ne usufruisce, ma anche per chi richiede effettivamente il servizio perchè ha la sicurezza che la merce giunga a destinazione senza subire danni causati da terze parti. Dall’altro lato gestire interamente il trasporto completo di un carico da una parte all’altra del mondo, senza dividere i costi (e le responsabilità) con nessuno può essere relativamente costoso rispetto alla gestione di un trasporto condiviso.

 

Perchè scegliere il door-to-door?

Il servizio door-to-door può quindi presentare diversi vantaggi e svantaggi e talvolta scegliere può sembrare facile se si guarda solamente ad alcuni aspetti, come prezzo e tempi di consegna. Bisogna però invece tener conto di tante altre variabili o imprevisti che non potrebbero mai venire in mente a chi non ha esperienza nel settore delle spedizioni internazionali.

Affidarsi a consulenti competenti, che conoscono tutte le casistiche e gli scenari possibili che possono presentarsi quando si tratta di trasporti internazionali, diventa la scelta migliore per chi non vuole commettere errori.

Puoi contattarci qui per una richiesta di preventivo su misura.