Spedizioni internazionali via mare, settimanali e dirette, in grado di raggiungere gli Stati Uniti, da Salerno, in soli 12 giorni. Una nuova scommessa che ha avuto il via ufficiale lo scorso primo ottobre. 

Proprio in quella data, infatti, la nave full container Velika Express è salpata dal porto di Salerno, inaugurando la nuova linea di collegamento ultra veloce, con scali diretti a New York, Norfolk e Savannah. 

Un’opportunità in grado di rendere la Campania snodo centrale del commercio con gli States e che arriva in un momento particolare, che ha visto una diminuzione del traffico del 15% proprio nel porto di Salerno, nei primi sei mesi del 2022.

La nave Cargo della tedesca Hapag Lloyd è, fino a oggi, la linea più veloce in grado di collegare l’Italia al Nuovo Continente. Un tragitto fast che fa da apripista ai nuovi collegamenti con il Regno Unito e il Nord Europa che, invece, partiranno verso metà mese. 

Il trasporto marittimo veloce Salerno-New York è una grande opportunità per l’agroindustria italiana, e in particolare per quella campana, che ha nel mercato statunitense un importante interlocutore commerciale. La rapidità dei nuovi collegamenti, infatti, assicura un elemento di grande competitività per l’economia italiana, trainata proprio dall’agroalimentare. 

Nei giorni scorsi, Giovanni De Angelis, direttore generale dell’Anicav, Associazione nazionale dei conservieri italiani, ha evidenziato come, per il trasporto via mare, il porto di Salerno sia strategico, rappresentando proprio il primo scalo per il settore delle conserve. Le conserve di pomodoro, per fare un esempio, dirette sulle tavole americane, inglesi o dei Paesi del Nord Europa, partono tutti da qui.

Il caro noli a cui abbiamo assistito, l’aumento del costo dell’energia e di tutte le componenti di costo, hanno messo a dura prova il settore conserviero. Navi più veloci, e più convenienti, potrebbero alleviare la situazione. A patto che si lavori anche in termini di azioni e di investimenti infrastrutturali per potenziale la logistica integrata. 

Vuoi saperne di più? Contattaci, senza impegno, per avere la migliore quotazione per il tuo trasporto marittimo internazionale.