I trasporti marittimi, soprattutto nel meridione, stanno subendo un duro colpo legato al caro noli. Il problema dell’aumento di prezzi per la movimentazione via mare di container affonda le sue radici già nella seconda metà del 2020. Tuttavia, se è vero che la problematica ha riguardato un po’ tutti i trasporti marittimi mondiali, è però in questa primavera 2022 che i porti campani hanno iniziato a subire il colpo più duro.
L’allarme arriva da alcuni dei principali imprenditori meridionali che operano nel settore agroalimentare e che più di tutti stanno subendo le conseguenze di questa situazione.
Caro noli: aumenti fino a +300%
Se guardiamo alla capacità di gestire le esportazioni dal nostro paese verso paesi ad economia matura, ci rendiamo conto che i costi dei trasporti sono aumentati anche di 3/4 volte, con modifiche peggiorative sui servizi che eravamo soliti ricevere.
Un peggioramento che mette in grave difficoltà l’economia meridionale, che ai trasporti marittimi affida la distribuzione di pasta e pomodoro e altri prodotti della filiera agroalimentare.
Il caro noli, infatti, grava sul compratore estero che si trova a pagare un prezzo maggiore, vedendo i prodotti italiani sempre meno competitivi sui propri mercati. Anche se il 2020 ha registrato un leggero calo, i trasporti marittimi, oggi, restano il principale veicolo del commercio internazionale: il 90% delle merci transita in mare.
Le imprese che hanno sempre caricato le proprie merci su navi in partenza dai moli di Napoli e Salerno sono oggi in gravi difficoltà. Prodotti eccellenza del Made in Italy agroalimentare rischiano di dover ridurre le esportazioni.
Una situazione causata in parte dalla disponibilità di pochi mezzi (alcune navi non sono adeguate alle normative green) e in parte da una domanda di spazi in crescita.
La soluzione offerta da Marfreight
Nei trasporti marittimi internazionali, affidarsi a un partner competente può essere la scelta giusta per chi non vuole commettere errori e avere la soluzione migliore in termini di convenienza e professionalità.
Le quotazioni dei noli che noi di Marfreight proponiamo risultano essere altamente competitive rispetto a un mercato che, abbiamo visto, sta facendo lievitare i prezzi alle
stelle. Facciamo di tutto per offrire ai nostri partner contratti su base mensile, con rate che cercano di abbattere le difficoltà determinate dalla situazione storica del momento.
Lavoriamo per dare le soluzioni migliori, anche sulle tratte che stanno subendo la percentuale maggiore di rincari.
Per maggiori informazioni, puoi contattarci qui, senza impegno.