Buone notizie dal fronte caro noli. Continua il trend in discesa del costo del nolo dei container sulle principali tratte del trasporto marittimo.
Dopo un lungo periodo in cui i prezzi erano aumentati anche di 3-4 volte, penalizzando fortemente , tra gli altri, i porti campani, all’inizio di questa estate le quotazioni dei trasporti via mare su container sono iniziate a diminuire.
Alla fine di luglio, il caro noli ha invertito la sua tendenza, subendo un ribasso che ha consentito di sfondare la soglia psicologica dei 10 mila dollari, per box da 40 piedi. In particolare, il calo marcato delle quotazioni ha interessato anche le tratte via mare di trasporto merci da e verso la Cina, tra cui anche le rotte che interessano l’Italia.
Nella rotta Shanghai-Rotterdam, secondo Drewry, la società di consulenza indipendente per la ricerca marittima, il calo dei prezzi è stato così marcato da aver reso nuovamente conveniente il transito delle merci attraverso il Mediterraneo, rispetto ai porti del Nord Europa.
Un trend che si inserisce all’interno di un quadro generalizzato di una sostanziale stabilità, tendente leggermente al ribasso.
Caro noli: prospettive future
Secondo Peter Berglund, amministratore delegato di Xeneta, società di analisi specializzata in spedizioni marittime, l’andamento del settore sul medio-lungo periodo potrebbe essere influenzato, però, da alcuni fattori. Tra cui, il perdurare di problemi nelle catene di approvvigionamento, le continue iniziative sindacali che si stanno verificando nei principali porti di Germania, Regno Unito e Stati Uniti, lockdown dovuti al Covid in Cina e i bassi livelli di acqua causati dai cambiamenti climatici sul Reno. Tutti fattori, secondo la società di analisi norvegese, che vanno tenuti sotto osservazione per comprendere e anticipare l’andamento del mercato e dei relativi prezzi.
Il giusto partner per sicurezza e convenienza
Marfreight opera da sempre al fianco dei propri clienti, offrendo la soluzione migliore in termini di sicurezza, convenienza e professionalità.
Le nostre quotazioni seguono, naturalmente, l’andamento dei mercati: in queste ultime settimane infatti stiamo offrendo ai nostri clienti dei listini aggiornati, ma ci impegniamo costantemente per studiare le soluzioni ideali, più vantaggiose e sicure, anche in periodi di difficoltà del settore.
Per maggiori informazioni, puoi contattarci qui, senza impegno.