Diminuiscono ancora i contratti di trasporto container. Ad affermarlo, qualche settimana fa, Xeneta, la principale piattaforma di benchmarking delle tariffe di trasporto marittimo, che ha diffuso i dati relativi al periodo di agosto

Secondo le analisi effettuate da Xeneta, il livello delle tariffe dei contratti di trasporto container nel mese di riferimento, ha subito un ulteriore calo del 7,8%. 

Ecco, nello specifico, i dati diffusi. 

Le analisi nel dettaglio

Se considerato in rapporto al mese precedente, il maggiore calo è stato registrato nei contratti per le importazioni negli Usa, -14,9%. I contratti relativi alle importazioni in Europa, invece, hanno subito un declino del 3,4%, raggiungendo un crollo complessivo del 60,1% rispetto all’anno precedente. 

In calo anche i contratti per gli export dal Far East, che hanno subito una flessione del 14,2%.

E dal punto di vista delle rotte commerciali?

Il calo maggiore è stato registrato sulla rotta Shanghai-Rotterdam, che ha perso il 4%. Meglio i noli della tratta Shanghai-Genova che, invece, hanno registrato solamente l’1% di flessione. 

Dati che confermano una tendenza che perdura ormai da tempo e che potrebbe significare la necessità di una rinegoziazione dei contratti per i caricatori. 

Container refeer VS carico secco

Un altro dato interessante, utile a completare il quadro dei trasporti container, viene dalla Reefer Shipping Annual Review and Forecast, pubblicata qualche settimana fa da Drewry, società di consulenza marittima con sede nel Regno Unito. 

Secondo il rapporto, sembra che le tariffe legate al trasporto container refeer siano diminuite rispetto al loro picco registrato nel terzo trimestre del 2022, ma a un ritmo più lento se paragonate al trasporto di carico secco. 

Le tariffe medie dei 15 principali vettori internazionali dedicati al trasporto marittimo reefer sarebbero diminuite del 22% nell’anno, rimanendo tuttavia al di sopra dei livelli pre-pandemia di circa il 60%. 

La panoramica, fatta dalla società per il 2024, prevede delle tariffe ancora al di sopra dei livelli raggiunti prima dell’avvento del Covid, con una diminuzione graduale più misurata per i container reefer rispetto al trasporto dei carichi secchi. 

Marfreight opera da sempre al fianco dei propri clienti, offrendo la soluzione migliore in termini di qualità e di convenienza. Le nostre quotazioni, naturalmente, seguono l’andamento dei mercati, ma ci impegniamo costantemente, anche attraverso consolidate relazioni con i principali vettori, per studiare le soluzioni migliori, più vantaggiose ed efficienti in termini di costi e di puntualità.